ANTEPRIMA89 – Programma di SABATO 12

S12ott

ore 19:00@Cafè di Spazio Teatro 89

Aperitivo

Discorsi indipendenti SCENA CONTEMPORANEA / L’esperienza di C.Re.S.Co. / Antonello Tudisco

Il C.Re.S.Co. – Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea –  vuole contribuire al lancio e alla definizione concreta di un vero e proprio Piano di Sviluppo della Cultura Italiana, che preveda la valorizzazione dei più efficaci modelli creativi sin qui prodotti nel nostro Paese, per arrivare a dare vita a un sistema nazionale che sia più dinamico e aperto dell’attuale, capace di riflettere le contemporaneità che ci sono e quelle che verranno. E’ un’organizzazione indipendente che lavora per far crescere relazioni proficue con gli altri “attori” della Cultura: organismi di rappresentanza, enti pubblici e privati.

ore 21:15@Teatro

Sanpapié

MI SONO PERSO A MILANO

di Marcello Gori, con Marcello Gori e Matteo Poli
Ho iniziato a suonare quasi per caso, ormai sei anni fa, perché mi sembrava giusto provarci, visto che della musica ho la passione da sempre. E in questi anni, devo essere sincero, ho avuto da questo lavoro tantissime soddisfazioni. Ma quando sono uscite da me queste canzoni, ho avuto per la prima volta la sensazione molto precisa di aver fatto, senza averlo previsto, qualcosa di veramente bello e sensato. Questo spettacolo è il tentativo di fare i conti con me stesso a partire da quelle canzoni. Noi mentre lo facciamo proviamo un grande piacere, e sarebbe fantastico se fosse così anche per voi.

Marcello Gori

Nel 2012, il musicista della compagnia scrive, senza averle preventivate, cinque canzoni che parlano – direttamente o meno – di quanto sia difficile restare in contatto con se stessi e le proprie aspirazioni vivendo una vita precaria e fatalmente scentrata come quella del teatrante. Ma la precarietà non affligge solo i teatranti, e Milano, la città in cui questa storia si svolge, è un luogo perfetto per perdersi: così grande, inafferrabile e altezzosa. Da qui l’idea di costruire intorno a quelle canzoni uno spettacolo – a metà strada fra il teatro-canzone ed una seduta di autoanalisi – che ha lo scopo di aiutare il protagonista a ritrovare o (chissà?) trovare per la prima volta un plausibile se stesso. In bilico tra slanci di ironia, vette di disperato entusiasmo e abissi di autocommiserazione, Marvellouz, musicista per caso poco avvezzo alle luci della ribalta, e Matteo, insegnante con la passione per la scena, ci conducono nel loro mondo magico fatto di musica, beat e parole, tra canzone d’autore ed elettronica, intimismo e performance. Un viaggio nel mare di speranze, contraddizioni e disinganni in cui tutti nuotiamo. Mentre procediamo, a volte arrancando, altre volte lanciati a mille all’ora, verso la nostra conquista più importante: capire il senso della nostra vita. Con questo lavoro la compagnia sperimenta e apre per la prima volta a un genere diverso dal teatrodanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *